Cosa fare a Yosemite National Park in inverno

Yosemite National Park è una delle attrazioni simbolo della California, e senza dubbio il più popolare tra i suoi parchi nazionali.
Un vero e proprio must nella costruzione di un itinerario nel Golden State, Yosemite è famoso per le sue cascate, per i boschi di sequoie giganti, e per le imponenti cime granitiche, e attira ogni anno più di quattro milioni di visitatori e amanti della natura.
Di questi, solamente il 25% visita il parco durante i mesi invenali, tra novembre e aprile.

Yosemite è meraviglioso in ogni stagione dell’anno, ma di estate può essere molto affollato. Per trovare un po’ di solitudine e tranquillità bisogna spingersi lontani dalla sua zona più popolare e accessibile, la Yosemite Valley, e affrontare escursioni che non sempre sono a prova di bambini.

In inverno Yosemite è un sogno. Passeggiare per i suoi sentieri e ammirare i suoi maestosi paesaggi imbiancati dalla neve è un’esperienza indimenticabile, resa ancora più speciale dall’assenza di turisti.


In questo post:

Consigli per organizzare la visita a Yosemite in inverno
Guidare a Yosemite in inverno
Cosa portare
Cosa fare a Yosemite in inverno
Tunnel View
Bridailveil Falls
El Capitan Meadows
Yosemite Falls
Mirror Lake
Sciare a Yosemite

Consigli per organizzare la visita a Yosemite in inverno

Mesi invernali a Yosemite

La stagione invernale a Yosemite comincia ufficialmente nel mese di Dicembre e dura fino a Marzo. Già da Ottobre, però, con le prime nevicate, ci si può imbattere nella chiusura di alcune strade all’interno del parco.

Guidare a Yosemite in inverno

Durante i mesi invernali è obbligatorio avere le catene in macchina. Prima di mettersi in marcia, inoltre, è consigliabile informarsi qui sulla condizione delle strade.
Tioga Road (il proseguimento della Hwy 120 che attraversa il parco), solitamente viene chiusa al traffico tra la fine di Ottobre e l’inizio di Novembre, e viene riaperta tra Maggio e Giugno.
Lo stesso vale per Glacier Point Road, la strada panoramica che conduce all’omonimo punto di osservazione.
Mariposa Grove Road, nella zona dell’omonimo bosco di sequoie giganti, viene chiusa dalla fine di Novembre al 15 Marzo. Quando la strada è chiusa al traffico, il Mariposa Grove rimane aperto e può essere raggiunto per escursioni a piedi e con gli sci di fondo.

Cosa Portare

Una gita sulla neve con i bambini può essere un’esperienza meravigliosa, ma se non ci si attrezza bene può diventare una sofferenza per tutti.
Il consiglio è quello di vestire i bambini a strati, possibilmente con pantaloni e giacca impermeabili, e scarpe da neve, e avere a portata di mano diversi cambi, per quando avranno finito di costruire il loro pupazzo di neve e si sentiranno bagnati e infreddoliti.
Non dimenticate cappello di lana e soprattutto guanti da neve.
La Yosemite Valley conta diversi sentieri per escursioni percorribili con il passeggino. In caso di neve alta, però, lo zaino porta bimbo è la scelta più sicura.

Cosa fare a Yosemite in inverno

Tunnel View

Ogni visita al Yosemite National Park dovrebbe cominciare con uno stop al Tunnel View.
Situato sulla Hwy 41, questo punto panoramico prende il nome dal Wavona Tunnel, alla fine del quale ci si trova di fronte ad una terrazza panoramica con una vista da togliere il fiato sulla Yosemite Valley.
Prendetevi qualche minuto per ammirare la Yosemite Valley con le sue famose Bridalveil Falls e i picchi granitici dell’El Capitan e Half Dome: una delle immagini da cartolina più popolari della California.

Bridalveil Falls

Una volta ammirata dall’alto del Tunnel View, è arrivato il momento di scendere nella Yosemite Valley, considerata la vera e propria perla del parco.
Cominciate la vostra esplorazione dalle Bridalveil Falls, una delle attrazioni più adatte ai bambini.
Una breve passeggiata di 600 metri, adatta anche al passeggino, porta fino ad uno splendido punto di osservazione su queste imponenti cascate.
Mentre nei mesi estivi il sentiero viene solitamente preso d’assalto da centinaia di visitatori, in inverno l’atmosfera è molto più tranquilla e potreste ritrovarvi a godere della passeggiata in perfetta solitudine.

El Capitan Meadows

Superate le Bridailveil Falls è ora di concedersi una buone dose di divertimento sulla neve.
I prati imbiancati dell’El Capitan Meadows, sono il luogo ideale per un po’ di snow fun. I bambini si divertiranno a lasciare le loro impronte nella neve fresca, a costruire la loro versione di Olaf, e a improvvisare una battaglia di palle di neve. Il tutto all’ombra dell’imponente El Capitan, uno dei più grandi monoliti del mondo, oltre che icona del Yosemite National Park.

Yosemite Falls

Le Yosemite Falls sono considerate le più alte cascate del nord America, con un salto di circa 740 metri in tre diversi livelli.
Il livello inferiore, Lower Yosemite Falls, è raggiungibile attraverso una piacevole passeggiata lungo un sentiero in piano, adatto anche al passeggino.
Superate le cascate si prosegue su un ponte in legno e si attraversa il bosco, seguendo un ruscello, fino a tornare al punto di partenza.

Mirror Lake

Il Mirro Lake é una delle attrazioni più visitate dalle famiglie con bambini, sia in estate che in inverno. Per questo motivo, il lago non è accessibile con la macchina, ma con l’ottimo ed efficiente servizio di shuttle gratuito messo a disposizione dal parco.
Il Mirror Lake prende il suo nome dal fatto che nelle sue acque si può vedere il riflesso dell’Half Dome.
Il lago si raggiunge attraverso una piacevole passeggiata lungo un sentiero asfaltato di un kilometro e mezzo, adatto anche al passeggino.

Sciare a Yosemite

Se siete amanti degli sport invernali e non volete rinunciare a un po’ di sci, lasciatevi alle spalle la Yosemite Valley e proseguite per circa 35 kilometri lungo la Glacier Point Road fino a Badger Pass.
Questo piccolo resort conta cinque diversi impianti di risalita, e piste perfette per i bamibini e per chi vuole imparare a sciare. Qui troverete inoltre una scuola sci, e un negozio per l’affitto dell’attrezzatura necessaria.

Qui potete trovare informazioni sui diversi sport invernali che si possono praticare a Yosemite.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s