
Lo splendido Joshua Tree National Park è situato nel sud della California, dove il Mojave e il Colorado Deserts si incontrano.
Ogni anno più di 2.5 milioni di persone visitano il parco e i suoi alberi simbolo, gli Yucca Brevifolia (non sono cactus, ma veri e propri alberi!) soprannominati dai mormoni Joshua Trees, perché con i loro rami ricordano il profeta Giosuè che innalza le braccia al cielo nel mostrare la strada verso la terra promessa.
Con i suoi panorami che sembrano usciti da un libro illustrato per bambini (se amate il Dr. Seuss vi sembrerà di essere capitati in una delle sue pagine!), i massi da scalare, e i trails da esplorare, Joshua Tree è la destinazione perfetta per una giornata con i bambini, un must in un itinerario nel sud della California (Los Angeles dista poco più di due ore).
In questo post:
Quando visitare Joshua Tree National Park
Quanti giorni dedicare a Joshua Tree National Park
Cosa fare con i bambini in un giorno
Quando visitare Joshua Tree National Park

La bassa stagione va da Giugno a Settembre. Durante i mesi estivi il caldo in questa zona della California raggiunge temperature proibitive. Molti alberghi e ristoranti chiudono, e quelli che rimangono aperti offrono prezzi vantaggiosi.
In primavera le temperature scendono, il deserto fiorisce e i Joshua Trees si riempiono di spettacolari fiori bianchi.
Il periodo migliore è quello che va da Dicembre ad Aprile, quando le temperature sono moderate e permettono di esplorare al meglio il parco.
Quanti giorni dedicare a Joshua Tree National Park
Una giornata piena è sufficiente per esplorare le attrazioni principali di Joshua Tree.
Se preferite uscire dalle vie più battute e addentrarvi nel parco prendete in considerazione tra i due e i tre giorni.
Cosa fare con i bambini in un giorno
Con solo una giornata a disposizione è fondamentale cominciare molto presto, di cose da vedere e da fare ce ne sono tantissime!
Hidden Valley Trail
Questo meraviglioso trail è sicuramente al primo posto della lista di “must do” con bambini a Joshua Tree National Park.
La Hidden Valley è una piccola valle circondata da pareti di rocce, che i bambini adoreranno esplorare e scalare. La passeggiata è un loop di circa un 1.5 km, adatto a tutte le età. Il trail ideale per immergersi nella magia di Joshua Tree.

Skull Rock
Skull Rock, non è una vera e propria escursione, ma uno stop divertente lungo la strada che attraversa il parco.
Pochi passi separano il parcheggio da questa incredibile formazione rocciosa che il vento e le condizioni climatiche hanno plasmato dandole la forma di uno scheletro.
Per i bambini è senza dubbio l’highlight del parco!
Arch Rock Trail
Arch Rock Trail è un vero e proprio parco giochi naturale per i bambini. L’escursione è lunga poco meno di un kilometro, ma ci sono talmente tante rocce da esplorare e scalare che conviene prendere in considerazione un bel po’ di tempo per completarlo.
L’attrazione principale del trek è una roccia che ha la forma di un arco naturale. Per trovarla ci vuole un po’, soprattutto perché lungo il percorso ci sono diversi massi dalle forme strane da trovare, come Turtle Rock, a forma di tartaruga, e uno speciale a forma di cuore.
Per trovare Heart Rock ci vuole un po’ di impegno, ma ne vale sicuramente la pena.

Cholla Cactus Garden
Più che un trail questa è una piacevole passeggiata in un giardino di splendidi cactus.
Le montagne sullo sfondo lo rendono il luogo ideale per le fotografie, soprattutto all’alba e al tramonto.
Attenzione ai cactus, a guardarli sembrano soffici, ma hanno spine insidiosissime che si attaccano ai vestiti e alla pelle.

Keys View Trail
Keys View Trail è lo spot ideale per concludere al tramonto un’intensa giornata di esplorazioni a Joshua Tree.
In una giornata serena la vista qui è da togliere il fiato. La Coachella Valley, Salton Sea e i monti di San Jacinto and San Gorgonio si tingono di rosa alla luce del tramonto.
Tip: portate vestiti caldi, le temperature al tramonto scendono drasticamente e il freddo diventa pungente!