Hawaii: le migliori spiagge per bambini a Maui


Con il suo clima sereno quasi tutto l’anno, le spiagge balneabili e la temperatura mite dell’acqua, Maui è la più family friendly tra le isole delle Hawaii.
Un vero e proprio paradiso tropicale, Maui conta decine di spiagge da sogno e panorami straordinari.
Non tutte le spiagge però sono sempre balneabili o adatte a nuotatori inesperti. In generale, le spiagge della costa occidentale godono delle condizioni migliori per la balneazione. La posizione delle isole di Lanai e Molokai, di fronte al litorale, le protegge dal vento e dalle correnti. Questa zona dell’isola, inoltre è quella caratterizzata da un clima più secco, e conta meno precipitazioni rispetto alla splendida e selvaggia costa orientale.
Anche lungo la costa occidentale però, prima di entrare in acqua è necessario informarsi sulle condizioni del mare, e in generale vale la regola “when in doubt, don’t go out” (se in dubbio, meglio non entrare nell’acqua).

E allora quali sono le spiagge più adatte alle famiglie con bambini?

1) Kahekili Beach Park: la più comoda

Dove: Kanaapali, West Maui
Servizi: si
Parcheggio: abbondante
Pro: comodità

A differenza della vicina Kanaapali, Kahekili è una spiaggia molto meno affollata, perfetta per passare una giornata di relax con la famiglia.
L’area picnic, i servizi pubblici e l’ampio parcheggio sono decisamente un vantaggio quando si viaggia con dei bambini, ma quello che rende questo parco perfetto per le famiglie sono la splendida spiaggia di sabbia dorata e le condizioni del mare, quasi sempre calmo, perfetto anche per i bambini più piccoli.
Non scordate le maschere da snorkeling, basta nuotare qualche metro verso il largo per incontrare pesci e occasionalmente anche tartarughe marine.
Per una pausa pranzo, il Castaway Cafe ha ottime opzioni per bambini, e una splendida vista sul mare.
Se capitate in questa spiaggia all’ora del tramonto preparatevi ad uno spettacolo eccezionale, e non dimenticatevi di lanciare uno sguardo alle montagne che si tingono di rosa alle vostre spalle.
Tip: pochi metri a sud rispetto all’entrata del parco c’è un piccolo chiosco che affitta sedie, ombrelloni, salvagente e tavole da boogie board. Secchielli e palette sono gratis!

2) Kapalua Bay: perfetta per nuotare con le tartarughe marine

Dove: West Maui
Servizi: si
Parcheggio: scarso
Pro: ottimo snorkeling per i bambini

Situata sulla costa nord-occidentale di Maui, Kapalua Bay è un vero gioiello.
Questa incantevole spiaggia di sabbia dorata è racchiusa in una piccola baia, che la protegge dalle correnti e la rende perfetta per la balneazione. Non a caso questa è una delle mete preferite dalle famiglie a Maui.
Lo snorkeling qui è eccezionale e offre grandi soddisfazioni anche ai bambini e ai principianti. Basta fare pochi passi nell’acqua per scorgere i primi pesci colorati e tartarughe marine, anche senza bisogno di usare la maschera.
Spingendosi poco più al largo con una semplice maschera (noi ci siamo trovati bene con questa) ci si trova di fronte ad un meraviglioso mondo sottomarino popolato da barriera corallina, pesci di tutte le dimensioni e colori e decine di tartarughe marine.
La spiaggia è dotata di docce e servizi, ed ha un piccolo chiosco per l’affitto di sedie e ombrellone (secchiello e paletta sono gratis anche qui!).
Il parcheggio qui scarseggia, conviene arrivare presto per non trovarsi a passare ore alla ricerca di un posto.

3) D.T Fleming Beach: perfetta per il boogie boarding

Dove: North-West Maui
Servizi: si
Parcheggio: abbondante
Pro: onde da boogie board

D.T Fleming Beach è la spiaggia perfetta per i bambini che amano cavalcare le onde con il boogie board.
L’ampio parcheggio, il servizio di lifeguard, i tavoli da picnic e l’abbondanza di ombra la rendono il luogo ideali dove passare un’entusiasmante mattinata tra le onde con i bambini.
Per una la pranzo i bambini adoreranno shake e hamburger da Burger Shack, proprio sulla spiaggia.

4) Napili Bay: perfetta per lo snorkeling con i bambini

Dove: West Maui
Servizi: si
Parcheggio: scarso
Pro: perfetta per lo snorkeling e il boogie boarding

Napili Bay Beach è un angolo di paradiso: una spiaggia di sabbia dorata racchiusa in una piccola baia di mare cristallino.
Le scogliere alle estremità della baia garantiscono alla spiaggia mare calmo e condizioni ideali per lo snorkeling, soprattutto di mattina.
Con una semplice maschera accanto agli scogli si può vivere l’emozione di nuotare tra pesci di tutti i colori e tartarughe marine.
Nel pomeriggio, quando si alza il vento, la spiaggia si trasforma in un paradiso per gli amanti del boogie board.
Se avete dei bambini piccoli, l’opzione più sicura è quella di spostarsi verso le estremità della baia, dove il mare rimane calmo.
Dal momento che a Napili il parcheggio scarseggia, come per Kapalua Bay Beach, è consigliabile arrivare di mattina presto per non perdere troppo tempo a cercare posto.

5) Slaughterhouse Beach: la più tranquilla

Dove: North-West Maui
Servizi: no
Parcheggio: scarso
Pro: Snorkeling, appartata e non affollata

Questa spiaggia dal nome un po’ inquietante (slaughterhouse vuol dire macello, e l’origine del nome deriva dall’edificio che sorgeva qui fino a che è stato abbattuto negli anni ‘60) è un vero gioiello nascosto.
Una rampa di scale e un breve sentiero nel verde portano a questa spiaggia nascosta, che non ha nulla da invidiare rispetto alle più conosciute e affollate spiagge vicine, ed ha in comune con loro tutto lo splendore del mare cristallino e di un reef ricco di sorprese da esplorare con maschera e boccaglio.
Non a caso Slaughterhouse Beach è la meta di diversi snorkeling boat tours.
Anche senza prenotare un tour qui si può di uno snorkeling eccezionale, senza rinunciare alla comodità di una spiaggia di sabbia.
In inverno quando le onde crescono, allo snorkeling si sostituisce il surf, e la spiaggia diventa un ottimo spot per i bambini per ammirare le evoluzioni dei surfisti.

6) Launiupoko Beach Park: ottima per imparare a fare surf

Dove: Lahaina
Servizi: si
Parcheggio: si
Pro: piscina naturale per i più piccoli e onde da surf per i principianti

Launiupoko Beach Park ha tutto quello che serve per passare un entusiasmante pomeriggio al mare con i bambini.
Il parcheggio, i servizi, i tavoli da picnic e l’angolo barbecue la rendono una scelta molto comoda per le famiglie.
I bambini di tutte le età adoreranno questa spiaggia: i più piccoli hanno a disposizione una piccola piscina naturale formata dagli scogli, mentre per i più grandi (e per le mamme e i papà) qui le onde sono ideali per imparare a fare il surf.
Tra le placide onde di questa spiaggia abbiamo visto bambini di tutte le età e livelli cimentarsi con il surf. Una vera e propria esperienza Hawaiiana!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s