
Zion National Park è uno degli Utah’s Mighty 5, i cinque spettacolari parchi Nazionali che punteggiano lo Stato tra St. George e Moab.
Distante 260 Km da Las Vegas, Zion è un must in un viaggio on the road nel SouthWest Americano.
I panorami e l’atmosfera “Old West” di questo parco hanno un fascino particolare che conquista i visitatori.
Inoltre, la varietà di escursioni adatte a bambini di tutte le età, e il delizioso paesino di Springdale dove godersi un meritato gelato, affittare le biciclette e fare un tuffo nella piscina dell’albergo a fine giornata lo rendono una meta perfetta per le famiglie.
In questo post:
Quando visitare Zion National Park
Quanto tempo dedicare a Zion National Park
Cosa fare a Zion National Park
Cosa NON abbiamo fatto con i bambini
Dove dormire
Quando visitare Zion National Park
Zion è uno di quei luoghi speciali che mantiene un fascino intatto durante tutto l’anno. In qualsiasi stagione lo si visita, non delude mai, e garantisce sempre un’esperienza magnifica.
Se proprio dovessi scegliere direi che la primavera è il momento migliore per visitare Zion. Le giornate si allungano, le temperature si fanno miti, e il parco non è ancora preso d’assalto dalle folle estive. Le cascate sono al massimo del loro splendore, e la vegetazione si risveglia rivestendosi di una meravigliosa tonalità di verde acceso.
L’estate è la stagione di punta. È anche il periodo con le temperature più alte e il più alto numero di visitatori. I prezzi degli alberghi e degli airbnbs crescono di conseguenza.
L’autunno é una stagione magnifica a Zion. Le temperature si fanno più sopportabili, e il parco si tinge di uno spettacolare foliage giallo.
In inverno le temperature diventano rigide, e il numero di turisti si riduce drasticamente. Tuttavia, la maggior parte dei trails rimane aperta, e la vista dei picchi rossi ricoperti di neve è davvero suggestiva.

Quanto tempo dedicare a Zion National Park
La vera domanda è quanti giorni hai a disposizione? A Zion ci sono abbastanza attività ed escursioni per una settimana ricca di avventure.
Tuttavia, dal momento che la maggior parte dei viaggiatori solitamente inserisce Zion in un itinerario che include più tappe e National Parks, il minimo che mi sento di consigliare per cogliere al meglio la bellezza di questo parco è due giorni.
Se avete intenzione di affrontare due delle escursioni più famose del parco, e forse degli USA, Angels Landings e The Narrows, sono indispensabili almeno tre giorni.
Cosa fare a Zion National Park
1) Percorrere la Zion Mount Carmel Highway
Questa splendida strada panoramica congiunge l’entrata sud del parco, con quella est.
Lunga circa 70 kilometri questa strada attraversa una zona ricca di attrazioni, trails e punti panoramici.
Tra i punti più interessanti ci sono il Mount Carmel Tunnel con le sue finestre panoramiche mozzafiato, il Great Arch e il Checkerboard Mesa.

2) Canyon Overlook Trail
Situato lungo la Zion Mount Carmel Highway, questo splendido trail lungo un kilometro e mezzo, porta ad uno spettacolare punto panoramico a 300 metri di altezza sul fondo del Zion Canyon.
Il percorso è relativamente facile, e adatto ai bambini anche piccoli che adoreranno arrampicarsi sulle rocce che lo caratterizzano.
La vista alla fine del trail, lo rende una delle attrazioni imperdibili di Zion.

3) Percorrere la Zion Canyon Scenic Drive in shuttle o bicicletta
La Zion Canyon Scenic Drive è una meravigliosa strada panoramica che porta fino all’interno del canyon di Zion.
Per la maggior parte dell’anno (da Marzo a Novembre) la strada è chiusa al traffico e accessibile esclusivamente attraverso un comodissimo sistema di shuttle gratuiti messi a disposizione dal parco.
Ad ogni fermata dello shuttle si trovano diverse attrazioni e sentieri per escursioni.
Un’altra opzione per percorrere la Zion Canyon Scenic Drive è quella di affittare le biciclette.
Nella cittadina di Springdale, a pochi kilometri dall’ingresso sud del parco, ci sono diversi negozi che affittano biciclette per tutte le età, e-bikes, e carrellini da attaccare alla bicicletta dei genitori per i più piccini.

4) Emerald Pool trail
Situato alla fermata numero 5 dello Shuttle questo hike è uno dei più popolari e apprezzati dalle famiglie.
Il sentiero è lungo circa 3,5 kilometri e porta a tre splendide piscine naturali: Lower, Middle e Upper pools.
La passeggiata fino alle Lower pool è relativamente breve e in piano, per poi proseguire in salita fino alle piscine successive.
Il mio consiglio è quello di cominciare direttamente dall’Upper pool, per poi scendere gradualmente fino al Lower.
Durante tutto il tragitto si gode di una vista splendida.

5) Picnic allo Zion Lodge
Tutte le escursioni portano ad una pausa picnic o snack, e a Zion non c’è luogo migliore dello splendido prato di fronte allo Zion Lodge.
Se non vi siete attrezzati con dei panini qui potete trovare anche un bar e un ristorante.

6) Riverside Walk
Questa piacevole passeggiata di 3,5 kilometri parte dall’ultima fermata dello shuttle, la numero 9.
Il sentiero è piatto, e per la maggior parte pavimentato, ed è adatto a bambini di tutte le età e abilità.
Il percorso corre parallelo ail letto del Virgin River, tra alberi di cottonwood e “hanging gardens” veri e propri giardini di fitta vegetazione che crescono lungo le pareti che costeggiano il fiume.
Il trail finisce dove inizia il percorso dei Narrows, una delle escursioni più famose di Zion.

7) Watchman Trail
Questo hike si trova al di fuori del percorso dello shuttle, ed è un’ottima opzione per trovare un po’ di solitudine in giornate in cui la Zion Canyon Scenic Drive è presa d’assalto dagli escursionisti.
Lungo 5 kilometri, questo trail è perfetto per bambini anche piccoli, e offre una splendida vista sulla zona sud del parco.

8) Junior Ranger Program
Come in ogni National Park americano, anche a Zion i bambini possono partecipare al Junior Ranger Program.
I rangers distribuiscono ai più piccoli un libretto di attività legate alle caratteristiche del parco. Dopo aver completato un numero preciso di attività i bambini tornano dal ranger, che, dopo un emozionante giuramento, conferisce loro una spilletta e il titolo di Junior Rangers.
Esperienza entusiasmante e consigliatissima per bambini di tutte le età!
Cosa NON abbiamo fatto con i bambini:
Per diversi motivi, entrambe le volte che abbiamo visitato Zion, non ci siamo cimentati con due delle più celebri escursioni di Zion: Angels Landing e The Narrows.
Angels Landing è un hike di 8,5 kilometri, per la maggior parte in salita, la cui parte finale include una salita stretta e ripida, con precipizio su entrambi i lati, e catene alle quali ci si può tenere per sicurezza.
La vista dalla cima del percorso è da togliere il fiato.
Con tre bambini piccoli non ce la siamo sentita di affrontare Angels Landing, ma ci siamo promessi di ritornarci fra qualche anno quando saranno più grandi.
The Narrows è la parte più stretta del Zion Canyon. Lungo circa 19 kilometri, questo trail si percorre quasi interamente nel Virgin River, con l’acqua alle ginocchia in alcuni punti, e in alcuni punti anche più alta. Avendo visitato Zion una volta in inverno ed una all’inizio della primavera non ce la siamo sentita di affrontare l’acqua ghiacciata del fiume. È senza dubbio un’esperienza indimenticabile che ci riproproniamo di affrontare prima o poi, nella nostra prossima visita a Zion.
Dove dormire
A Springdale, la cittadina appena fuori l’ingresso sud del parco, si trovano diversi alberghi per tutti i budget.
Noi abbiamo dormito al Desert Pearl Inn, un’ottima struttura dotata di piscina con vista sulle montagne rosse e di stanze con angolo cottura.
